PRO
  • 3 Maggio 2024

Rinnovabili, cosa dovrà fare il nuovo Pniec per incentivi e autorizzazioni secondo Arera

Migliorare il coordinamento sul permitting, puntare sui contratti a due vie con profili predefiniti di produzione: le osservazioni dell'Autorità nella memoria inviata alle commissioni della Camera.
PRO
  • 3 Maggio 2024

Rinnovabili, una riflessione giuridica sulla moratoria sarda

Massimo Ragazzo (Studio legale Gerosa Sollima e Associati): “Per leggi e direttive l’iniziativa privata non è speculazione. Chiamarla sospensiva non è rilevante”. Anev: “Pronti al ricorso ma che succederà in Conferenza Regioni?”. L’associazione Grig: “Probabile impugnazione alla Consulta”. Potenzialmente coinvolti progetti per oltre 13,5 GW.
  • 3 Maggio 2024

Microsoft firma un PPA record: oltre 10 GW di rinnovabili in 5 anni

È il più grande accordo di questo tipo siglato finora al mondo da una singola azienda. A sviluppare il portafoglio di nuovi impianti sarà la società canadese Brookfield.
PRO
  • 3 Maggio 2024

Decreto Cer, la cumulabilità di contributi e incentivi con altri sussidi e agevolazioni

Il punto sulla cumulabilità della tariffa incentivate e del contributo Pnrr introdotti dal decreto Cacer e altre agevolazioni, quali crediti d'imposta, incentivi in conto esercizio e detrazioni fiscali.
  • 3 Maggio 2024

La transizione energetica causerà una nuova de-industrializzazione? Come rimediare, almeno in parte

L’impatto della transizione energetica verso le rinnovabili per tre prodotti industriali di base ad alta intensità energetica. Un esempio di come potrebbero essere trasformate queste filiere.
ADV
ADV
×